26/11/2014
Gloria Stringa realizza un decoro artistico nella sala consiliare ispirato ad un bozzetto del grande decoratore cremasco.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Vaiano Cremasco (CR) per il 55° anniversario della morte Pietro Ferrari ha allestito una mostra in omaggio del grande all’artista vaianese.
Ad aprire l’evento, il sindaco Domenico Calzi ha ripercorso le tappe del percorso artistico del pittore Pietro Ferrari scomparso il 25 Maggio del 1959. Il primo cittadino che ha avuto il privilegio di conoscerlo personalmente, ha voluto ricordare ai concittadini presenti alcuni tratti distintivi dell’Uomo prima che dell’Artista. In primis la sua grande umiltà, la profonda vicinanza e il rispetto per la comunità vaianese e soprattutto la dedizione all’arte e all’amore per la pittura, cuore pulsante del suo percorso artistico.
Ferrari, ricordato come “l’uomo buono” ha messo a disposizione di tutta la comunità locale le sue capacità e il suo talento di pittore, solo ed esclusivamente per il piacere di dedicarsi a ciò che più amava; l’Arte.
A seguito dell’intervento in ricordo del decoratore è stata ufficialmente presentata alla cittadinanza la parete della Sala Consiliare, principale luogo di celebrazione e di incontri istituzionali.
Il decoro della parete è stato tratto da un bozzetto originale dell’artista Pietro Ferrari, dono della decoratrice Gloria Stringa che ha progettato e realizzato l’opera supportata da Simona Vitali. Gloria Stringa, titolare di Decor Staff, è onorata di aver contribuito attivamente alla realizzazione del progetto decorativo del pittore Pietro Ferrari che oltre ad essere un suo concittadino, è un grande artista a cui ispirarsi per le tecniche decorative e la forte dedizione alla pittura.
Gloria Stringa e Decor Staff ringraziano il Comune di Vaiano Cremasco, il Sindaco e l’Assessorato alla Cultura per aver avuto l’opportunità di aver lavorato al prezioso intervento decorativo in ricordo dell’artista.